Corso base per acquisire le competenze sulla metodologia e le tecniche per l’analisi approfondita di contenuti multimediali
A chi è rivolto:
Avvocati, Magistrati, Giudici, Periti Forensi, Forze dell’Ordine.
Durata:
6 ore.
Quando dei contenuti multimediali (immagini digitali, flussi video, tracce audio) diventano possibili fonti di prova, la loro corretta analisi permette l’accesso a molteplici informazioni relative al dato digitale e al suo contenuto semantico. Seguire un’appropriata metodologia per l’investigazione digitale consente di conoscere la storia del contenuto multimediale: attraverso l’applicazione di tecnologie di Multimedia Forensics è possibile risalire al dispositivo di acquisizione, conoscere la data e il luogo di acquisizione, verificare l’autenticità del dato digitale e determinare eventuali falsificazioni, migliorare l’intelligibilità del contenuto ed estrarre importati informazioni semantiche. Il completamento pratico di questo corso è “Esercitazioni pratiche sulle tecnologie per l’investigazione digitale di contenuti multimediali”.
Dettaglio argomenti:
- Caratteristiche dei contenuti multimediali
- Metodologia per l’investigazione digitale dei contenuti multimediali
- Metadati: tipologie e loro analisi; impatto dei social network sui metadati
- Analisi audio-visuale
- Identificazione del dispositivo sorgente
- Verifica di autenticità
- Miglioramento e analisi dei contenuti
- Sessione pratica: estrazione e analisi metadati; identificazione del dispositivo sorgente; verifica di autenticità; miglioramento e analisi dei contenuti (ExifTool, JPEGsnoop, Amped Authenticate, Amped FIVE)