Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Miglioramento intelligibilità immagini e video

L’utilità di immagini e video digitali in fase investigativa o dibattimentale, è spesso limitata dalla scarsa qualità percettiva, che non consente l’estrazione o la comprensione di informazioni rilevanti presenti nei contenuti stessi.

Ad esempio, bassa risoluzione, condizioni di scarsa luminosità, sfocatura, sovrapposizione di colori, artefatti di compressione, possono compromettere la riuscita di operazioni quali leggere la targa di un veicolo, riconoscere un volto, estrarre misure dalle immagini. Le fiction televisive fanno credere che qualsiasi video digitale possa essere “migliorato all’infinito”, fino a rendere leggibili dettagli microscopici o addirittura rendere visibili cose nascoste. La realtà non è così, tuttavia ci sono molti casi in cui è possibile elaborare il video e rimuovere o almeno limitare gli agenti di disturbo.

FORLAB realizza il miglioramento dell’intelligibilità di immagini e video digitali mediante l’utilizzo di software di Forensic Image and Video Enhancement (FIVE), permettendo il recupero di informazioni rilevanti. Il processo di miglioramento eseguito viene documentato in dettaglio per garantirne la ripetibilità. Tramite un’analisi preliminare, FORLAB è in grado di distinguere velocemente i casi in cui è possibile intervenire sul video per migliorarne la qualità e consentire, ad esempio, la lettura di una targa o il riconoscimento di una persona, o se invece la qualità del video è assolutamente insufficiente.

Indirizzo

FORLAB – PIN Scrl
Piazza Ciardi 25
59100 – Prato (PO)

Privacy Policy
Privacy Policy
Contatti
Cookie Policy
Cookie Policy

FORLAB – PIN Scrl | Piazza Ciardi 25 | 59100 – Prato (PO) © 2024. All Rights Reserved.
Crafted with by Argo