La voce è un’impronta biometrica che caratterizza l’individuo (così come le impronte digitali, il colore degli occhi, etc.). Questa proprietà offre la possibilità di riconoscere una persona studiandone la voce,…
In alcuni contesti, l’interpretazione del contenuto informativo di un flusso audio-visuale è equivocabile o difficilmente oggettivabile. Ad esempio, due oggetti di colori differenti possono essere percepiti come dello stesso colore a causa…
La conoscenza del ciclo di vita di un dato multimediale è un elemento determinante per la sua spendibilità in giudizio. Con ciclo di vita si intende la catena dei processi subiti dal…
L’integrità del dato digitale è un requisito fondamentale per la sua ammissibilità in giudizio (Legge 48/2008). Una prova digitale è integra se viene correttamente acquisita e se non subisce successivamente alcuna alterazione.…
Le registrazioni e intercettazioni audio acquisiscono, oltre al segnale di interesse, una certa quantità di rumore; a seconda della caratteristica e della quantità di questo rumore, l’interpretazione del flusso audio e…
Qualora i flussi audio e video di una registrazione siano desincronizzati, l’interpretazione degli eventi diventa faticosa e talvolta equivocabile. Ad esempio, quando i flussi audio e video sono acquisiti con dispositivi diversi,…
La stima di distanze e altezze in immagini/video digitali non può essere valutata oggettivamente con la semplice analisi visiva, a causa del processo di acquisizione che porta una scena 3D in un’immagine…
Risalire al dispositivo che ha generato un contenuto multimediale è particolarmente rilevante per ottenere informazioni sulla sua autenticità e provenienza. Il riconoscimento del dispositivo sorgente consente di associare univocamente un’immagine o un video…
La genuinità del dato digitale è un elemento determinante per la sua ammissibilità in giudizio. Una prova digitale è autentica se è una rappresentazione fedele dell’evento che sta descrivendo. Ogni oggetto digitale…
L’utilità di immagini e video digitali in fase investigativa o dibattimentale, è spesso limitata dalla scarsa qualità percettiva, che non consente l’estrazione o la comprensione di informazioni rilevanti presenti nei contenuti…